Libera è Napoletana. La fotografia è il mestiere del bisnonno, della nonna, del padre e diviene anche il suo per genetica e per passione! Cresce in Pignasecca, agorà dalla quale assorbe il fuoco e i linguaggi e già da bambina si divide tra l’impegno sociale, la fotografia e la musica. La danza, e un po’ di approcci allo studio di vari strumenti musicali, le danno subito voglia di scrivere e raccontarsi. A 15 anni è Attivista durante il Movimento della “Pantera” e dal 1990 non smetterà più di dedicarsi alla Musica dal basso e alla Controcultura della sua città diventando un’autrice e una figura di riferimento, Transfemminista e Antiglobale della Subculture e dei Centri Sociali Occupati di Napoli. Collabora come vocalist in vari progetti della scena underground musicale napoletana come “ 24 Grana”, “ Sangue Mostro” ma anche con il “Living Theater” e la coreografa americana Karole Armitage per il Napoli Teatro Festival.
Nel 2007 esce il suo primo album solista “Riffa” per l’etichetta “Octopus Records” con la quale collabora fino al secondo album nel 2013 con “Rizoma contro Albero”.Libera dal 2007 al 2015 suona live portando in giro le sue canzoni dal suono roccioso e blues, soul e musical impregnato di canzone anarchica, in un suono ibrido world-psichedelico molto coinvolgente per il pubblico e amato dalla critica musicale. Libera fa ballare, cantare e racconta nel frattempo le memorie di una “ragazzaccia” della Sottocultura Napoletana; collaborano ai suoi progetti tant* artist* e performers e nei suoi 3 album illustri ospit* come Paolo Polcari degli Almamegretta, 24 Grana, Marco Messina (99 Posse), Antonio Alfano, Gnut , Foja, Songs for Ulan, Dub Marta, Ciro Riccardi, Luigi Scialdone, Maurizio Capone, Isabella Parmiciano, Silvia Fasciano, Andrea De Fazio, Marcello Giannini, Pietro Santangelo, Mario Tammaro, Giuseppe Giroffi, Giosuè Perna...
Libera Velo a Bio
Libera, Neapolitan born singer songwriter, grew up in the historical neighbourood of the mediterrenean city.
Before being a singers he has started an artistic path, as a photographer, following a family heritage. Social activist, soon Libera is the vocal force behind several projects with the dub band 24 Grana, the street rapper combo Sangue Mostro, along with a Living Theater live show and an event with the american coreographer Karol Armitage.
In the year 2007 the album Riffa isreleased on the label Octopus Records followed in 2013 by a second album called “ Rizoma contro Albero”. Mingled with the release of the two albums, Libera starts an intensive concert activity nationwide, mixing swamp blues, psych-folk, ragga and the great centennial Neapolitan song tradition. Several and diverse collaborations with the musicians of the new cutting edge neapolitan scene: musicians of the new reggae band Alma Megretta, in the past music mates of Adrian Sherwood and Fundamental, Francesco Di Bella of 24 Grana, members of the top selling rap collective 99 Posse and manyothers.